Che ti direi?


Che ti direi?
Che mi diresti?
Non so pensare
oltre la striscia di silenzio
che hai posto a difesa
del tuo essere vivo.
E mi fermo lì
con la paura di scoprire
che ormai non mi capiresti
che ormai non ti capirei.

© Patrizia.M.

Una risposta a “Che ti direi?

  1. Non so a chi parli, amica mia, a chi ti riferisci nel discorso del tuo silenzio.
    Ti rivolgi ad un alter-ego, un lui, verrebbe da pensare in prima lettura, che si sta allontanando in quel deserto di silenzio.
    Non so, ma non è una chiave che mi convince.
    Almeno se non ipotizzo strade della vita che vanno in direzioni imprevedibili.

    Può, invece, essere un alter-ego che impersonifica un dialogo interiore che si intesse di silenzi.
    Stanchezze, distanze che si fanno lontananze, spazi che si allargano come in certi sogni brutti, ma che separano parti dello stesso essere facendo sentire il peso del tempo che passa nel mezzo senza lasciare tracce.
    Il silenzio rende interminabile lo scorrere dei grani di sabbia nella clessidra.
    Ad ogni granello corrisponde un istante, ma nell’infinito silenzio che regna in quella camera stagna il tempo si dilata fino a svanire.
    Lancinanti spasmi struggono il vuoto che si torce in quello spazio ristretto, in quella cella di cristallo trasparente che, vista dall’esterno sembra un’isola felice in cui tutto fluisce regolare secondo leggi eterne.
    E invece, quale orrore si cela in quell’angusta prigione!

    Ma sono andato fuori tema, e tu che sei la mia maestra del cuore mi metterai un voto cattivo, per questo.
    Non insisto oltre, perchè leggendo e rileggendo i tuoi versi il senso di… un nodo che si scioglie mi assale.
    Forse mi dirai di più tu, in una tua risposta.
    Io, solamente, ti abbraccio stretta!
    Tuo, Piero

Rispondi

