Adios Gabo


…dipingerei le stelle con un sogno di Van Gogh, con un poema di Benedetti, una canzone di Serrat sarebbe la mia serenata alla luna… 

Gabriel-Garcia-Marquez

Una risposta a “Adios Gabo

  1. Cara Patrizia… hai cambiato l’arredamento di casa!
    Complimenti!

    A me Gabo non è mai piaciuto come scrittore: ma lo dico come uno che direbbe a me il chianti non è mai piaciuto come vino, o la pastasciutta non mi piace…
    Un problema mio, di gusto: l’ho anche assaggiato, sforzandomi… ma niente.

    Ma un pò ho sentito la sua storia, la sua vita, il suo pensiero.
    E so che era un grande.
    E non posso evitare di sentirmi più solo, in questa casa sulla terra.
    Non so se il posto di tutti questi grandi che ci lasciano viene poi ripreso da altri grandi come loro.
    Forse si.
    Ma io fatico sempre di più a rendermene conto: è il segno del tempo che passa.
    Inesorabile canaglia!
    E, cala come una cataratta sul mio sguardo, sempre più opaco…
    Questa forma di cecità mi dispiace, è ciò che posso chiamare vecchiaia, un nome che si porta addosso la malinconia dei cimiteri: oggi posso fermarmi nei viali, a guardare come vecchi amici alcuni di quei grandi che se ne sono andati, quasi a parlare con loro.
    Un anticipo delle lunghe chiacchierate che, sogno, potrò fare, quando anche io sarò insieme a loro.
    Non mancherà il tempo di stare insieme, sono sicuro.
    Ce ne sarà tanto, di tempo, allora.

    Forse è la partenza di Gabo.
    Forse è la serata della Via Crucis.
    Forse, chissà, sono io…
    Forse è così che vanno davvero le cose.

    Per gli auguri, però, facciamo un’altra paginetta.
    Da me, o da te.
    Un abbraccio, intanto, amica mia.
    Piero

Rispondi

