Grazie alla vita


Capita a volte, di risentire una canzone, una di quelle canzoni quasi dimenticate.  Un pezzettino della colonna sonora degli anni innocenti e rabbiosi della giovinezza. Ecco perchè questa canzone oggi sta qui: ho ritrovato quel pezzettino e ne sono felice.

Oggi che il mio pessimismo da adulta disillusa tende a prendere il sopravvento, oggi…riascolto questa canzone e piango…

Grazie alla vita che
mi ha dato tanto,
mi ha dato due astri
che quando li apro
perfettamente distinguo
il nero dal bianco,
e nell’alto cielo
il suo sfondo stellato,
e tra le moltitudini
l’uomo che amo.

Grazie alla vita
che mi ha dato tanto,
mi ha dato l’ascolto
che in tutta sua apertura
cattura notte e giorno
grilli e canarini,
martelli turbine
latrati burrasche
e la voce tanto tenera
di chi sto amando.

Grazie alla vita
che mi ha dato tanto,
mi ha dato il suono
e l’abbecedario
con lui le parole
che penso e dico,
madre, amico, fratello
luce illuminante,
la strada dell’anima
di chi sto amando.

Grazie alla vita
che mi ha dato tanto,
mi ha dato la marcia
dei miei piedi stanchi,
con loro andai
per città e pozzanghere,
spiagge e deserti,
montagne e piani
e la casa tua,
la tua strada, il cortile.

Grazie alla vita
che mi ha dato tanto,
mi ha dato il cuore
che agita il suo confine
quando guardo il frutto
del cervello umano,
quando guardo il bene
così lontano dal male,
quando guardo il fondo
dei tuoi occhi chiari.

Grazie alla vita
che mi ha dato tanto,
mi ha dato il riso
e mi ha dato il pianto,
così distinguo
gioia e dolore
i due materiali
che formano il mio canto
e il canto degli altri
che è lo stesso canto
e il canto di tutti
che è il mio proprio canto.

Grazie alla vita
che mi ha dato tanto.

2 risposte a “Grazie alla vita

  1. Bellissima canzone…e poesia alla vita! Non la ricordavo…è bello risentirla!
    Nives

  2. No Woman, No Cry di Bob Marley
    da Natty Dread – 1975

    Testo della canzone (lingua originale)

    No woman no cry

    No woman no cry
    No woman no cry
    No woman no cry
    No woman no cry
    Cause I remember when we used to sit
    In a government yard in Trenchtown
    Observing the hypocrites
    Mingle with the good people we meet
    Good friends we have
    Oh, good friends we have lost along the way
    In this great future, you can’t forget
    your past
    So dry your tears, I seh
    No woman no cry
    No woman no cry
    Little darlin’, don’t shed no tears
    No woman no cry
    Said I remember when we used to sit
    In the government yard in Trenchtown
    And then Georgie would make the fire lights
    I seh, log would burnin’ thru the nights
    Then we would cook cornmeal porridge of which I’ll
    share with you
    My feet is my only carriage and
    so I’ve got to push on thru
    Oh, while I’m gone
    Everything’s gonna be alright
    Everything’s gonna be alright
    No woman no cry
    No woman no cry
    I seh little darlin’ don’t shed no tears
    No woman no cry

    Testo della canzone (Traduzione in italiano)

    No donna non piangere *

    No donna non piangere
    No donna non piangere
    No donna non piangere
    No donna non piangere
    Perché ricordo quando sedevamo
    Nel cortile del ministero a Trenchtown
    Osservando gli ipocriti
    Mescolarsi alle brave persone che si incontrano
    Abbiamo buoni amici
    Oh, e buoni amici abbiamo perso lungo la strada
    Con questo futuro grandioso, non puoi dimenticare
    il tuo passato
    Quindi asciugati le lacrime, dico io
    No donna non piangere
    No donna non piangere
    Carina, non versare lacrime
    No donna non piangere
    Ho detto che mi ricordo quando sedevamo
    Nel cortile del ministero a Trenchtown
    E poi Georgie accendeva il fuoco
    Dico io, la legna bruciava nelle notti
    Poi preparavamo il pasticcio d’avena che
    dividevo con te
    I miei piedi sono il mio solo mezzo di trasporto,
    e quindi devo andare avanti
    Oh, ma in mia assenza
    Tutto andrà per il verso giusto
    Tutto andrà per il verso giusto
    No donna non piangere
    No donna non piangere
    Dico io, carina non versare lacrime
    No donna non piangere

Rispondi

