L’Albatro


Spesso, per divertirsi, i marinai
prendono degli albatri, grandi uccelli di mare
che seguono, compagni indolenti di viaggio,
le navi in volo sugli abissi amari.

L’hanno appena posato sulla tolda
e già il re dell’azzurro, goffo e vergognoso,
pietosamente accanto a sé strascina
come fossero remi le ali grandi e bianche.

Com’è fiacco e sinistro il viaggaitore alato!
E comico e brutto, lui prima così bello!
Chi gli mette una pipa sotto il becco,
chi zoppicando, fa il verso allo storpio che volava!

Il poeta è come lui, principe dei nembi
Che sta con l’uragano e ride degli arcieri;
fra le grida di scherno esule in terra,
con le sue ali da gigante non riesce a camminare
(Charles Baudelaire-  “I fiori del male” 1857)


5 risposte a “L’Albatro

  1. Ti ringrazio per aver postato questa bellissima poesia che non conoscevo, Piero con il suo bellissimo video l’ha resa commovente.
    Un saluto
    Lucia

  2. Ti dedico una poesia (sulla poesia, tuo argomento preferito) della mia poetessa preferita, quella per la quale ho sempre sentito forte istintivo legame: Antonia Pozzi.

    Preghiera alla poesia
    Oh, tu bene mi pesi
    l’anima, poesia:
    tu sai se io manco e mi perdo,
    tu che allora ti neghi
    e taci.
    Poesia, mi confesso con te
    che sei la mia voce profonda:
    tu lo sai,
    tu lo sai che ho tradito,
    ho camminato sul prato d’oro
    che fu mio cuore,
    ho rotto l’erba,
    rovinata la terra –
    poesia – quella terra
    dove tu mi dicesti il più dolce
    di tutti i tuoi canti,
    dove un mattino per la prima volta
    vidi volar nel sereno l’allodola
    e con gli occhi cercai di salire –
    Poesia, poesia che rimani
    il mio profondo rimorso,
    oh aiutami tu a ritrovare
    il mio alto paese abbandonato –
    Poesia che ti doni soltanto
    a chi con occhi di pianto
    si cerca –
    oh rifammi tu degna di te,
    poesia che mi guardi.

    Pasturo, 23 agosto 1934

Rispondi

