Parole donne


 Parole Donne vado cercando

Quelle che risalgono il fiume
controcorrente
come salmoni lucenti,

 quelle che sgusciano
tra la luce del primo sole,
e la macchia di caffè sul fornello,

quelle che s’impigliano tra i rami
e che urlano nel silenzio
di una porta chiusa.

Parole dipinte da invisibili gesti
come arcane tracce
di anime dimenticate.

Patrizia.M.

donna_con_farfalla_rossoamarena


16 risposte a “Parole donne

  1. Pingback: Perchè | Il mio angolo

  2. Pingback: Avete imparato | Il mio angolo

  3. Pingback: Era una donna | Il mio angolo

  4. Pingback: La ragazza all’angolo di strada | Il mio angolo

  5. Che belle parole che si leggono nel tuo blog… e che bella poesia! Grazie del tuo passaggio, tornerò certamente… buona serata, Gea

  6. Mi piacciono soprattutto quelle parole nascoste nella macchia di caffè sopra il fornello!

  7. Parole donne, parole uguali eppure diverse, ora capaci di procedere controcorrente, ora chiuse nelle camere ad urlare. Parole che in generale tutti dovremmo andar cercando…
    Buona domenica.

    • Mi piace questo tuo soffermarti sul senso della parola “Parole”. In effetti non pensavo tanto alla diversità tra uomo e donna, o almeno non solo a questo e mi pare che tu l’abbia colto…Grazie…

  8. Parole Donne … mi piace l’espressione, suona dolce.
    E’ un universo, quello femminle che mi piace esplorare, capire, ma lo dico nel senso che purtroppo so di nojn poter riuscire a realizzare.
    Sperimentare la diversità è una cosa che lascia un senso di frustrazione; intendo, per diversità quell’appartenenza ad un mondo, ad un genere che è “altro”, che non si può precorrere, vivere se non per interposta persona.
    E tuttavia si tratta di un senso di frustrazione lieve, leggero, non
    lacerante, perchè è la natura che fa il suo corso inalterabile…
    Non so se riesco a spiegarmi.
    Il mio deisderio è come quello di fare un viaggio in una dimensione impossibile. Un pò come vivere un sogno …
    Parole Donne hanno il suono di una antica nenia, di una culla, di un grembo che ha nutrito la parte più profonda, piùantica, più primordiale di un uomo…
    … Parole Donne…

    Un carissimo saluto

    • Credo che ognuno di noi, uomo o donna, possa mai pienamente comprendere l’altro/a perchè siamo davvero tanto diversi anche se oggi questa differenza si va assotigliando sotto certi aspetti. Non credo però potrà mai essere completamente annullata, per fortuna…La diversità è ricchezza per chi vuole veramente comprendere e gli uomini che provano a farlo sono rari purtroppo…
      Forse nemmeno le donne ci provano abbastanza o forse è quello che facciamo da sempre e gli uomini non se ne accorgono. Cerchiamo spesso di capire ma spesso è… davvero difficile :-))
      Sto scherzando, lo sai…ma non completamente…
      A volte mi chiedo in cosa consista questa differenza perchè so che c’è ma non riesco a definirla chiaramente..
      Ciao Piero, un abbraccio.

  9. Parole Donne, mi sono soffermata un attimo, sicuramente diverse da quelle del mondo maschile e non sempre facili da capire.Noi, a voltre parliamo un’ altra lingua.
    Un saluto affettuoso
    Lucia

  10. “Quelle che risalgono il fiume
    controcorrente”…a caro prezzo spesso, ma con un gusto unico.

Rispondi

