Piccino, picciò


Questa è una vecchia poesia rispolverata ora che siamo vicini a Natale, a questo Natale che certo sereno non è- 
E allora rileggo volentieri questo frutto giocoso e sereno di un incontro tra me e Lilit  una ragazza che scriveva come me, su un sito di poesie qualche tempo fa.
Una sua poesia“Il presepiello”, mi  colpì, mi piacque molto soprattutto la parte centrale che  sentii adattissima per una filastrocca dedicata ai bambini.
Così,prendendo alcuni suoi versi e mischiandoli con i miei, è uscì

Piccino picciò

In un presepe piccino-picciò
c’è un bambino piccino picciò
Ride alla neve che cade piano
ed è così piccolo, sai…
ci sta tutto in una mano.

In quel presepe piccino picciò
non c’è erba, non c’è sabbia,
i suoi monti accartocciati
di giornali son formati

sullo sfondo una capretta
a cui manca una zampetta
un coniglio senza tana,
quattro oche, cinque pecore e un pastore
che s’è perso anche il bastone

un cigno senza lago,
qualche stella attaccata con lo spago
ed infine una capanna
dove ride, io lo so
il bambino piccino, picciò

d’un sorriso d’oro e sole
che fa rima con amore.

© Patrizia.M. – Lilit

9 risposte a “Piccino, picciò

  1. bellissima la poesia della bambina

  2. era su un libro di didattica dell’anno scorso!!!
    buona serata!

    • Questo è davvero strano…non è che mi potresti dire il titolo e la casa editrice? Tanto per sapere come mai è presente lì senza che nè io nè l’altra autrice ne sappiamo nulla…

  3. Grazie Sabby della tua visita.
    Una curiosità…ma il tuo bambino dove la legge?…
    Un caro saluto

  4. Una bella e dolce poesia! Complimenti alle due autrici!

    • Grazie Carmine, Non è che una piccola cosa, un po’ datata e si sente, ma per i bambini va bene. I miei alunni di allora l’avevano gradita, non so se per davvero o per paura di ritorsioni :-))
      Ciao!

  5. Questi versi mi hanno riportato ai tempi sereni della mia infanzia, forse qualche verso era diverso, ma il ritmo giocoso lo stesso!
    Un saluto 🙂

  6. mio figlio, quando gli dico di leggere qualcosa, legge sempre questa!!!
    ciao cara e buona serata!

Rispondi

