L’ultima duna


Dietro l’ultima duna
puoi girare le spalle
e dimenticare
il rumore delle parole.

Nemmeno i contorni
sporcano i muri
dietro l’ultima duna.

Rimango sorpresa.
Non c’è voglia d’andare oltre

© Patrizia.M.

2 risposte a “L’ultima duna

  1. La duna, per me, richiama il deserto, il suo suono silenzioso, il suo soffio caldo, sua vita impegnata a nascondersi.
    Si, forse hai ragione tu, c’è qualcosa che lascia sorpresi, lì, sospesi dietro a quel non essere che tuttavia è così vivo e sapiente.
    Forse si desidera di restare per sempre immobili lì, di consumarsi lentamente fino a diventare sabbia per essere finalmente eterni e dappertutto.
    Forse si desidera quella quiete.
    Forse, quella discrezione; che è pudore e candore notturno, quanto, durante i lunghi girorni assolati, è sfrenata calura e assetato desiderio.
    Questo è per me la tua ultima duna, che si solleva morbida dal ventre di sabbia Tella terra verso l’orizzonte serale, come volesse allattare allatta il cielo madido dopo le fatiche che carro di fuoco le impone nel giorno.
    Questo, per me, è l’ultima duna.

    Un abbraccio,
    Piero

    • Mi sorprende sempre leggere i tuoi commenti, perchè mi dai nuove visioni su ciò che ho scritto.Ho sempre considerata questa “poesia” come un agro.dolce…Dietro l’ultima duna è per me la fine della strada, il momento dove tutto si dimentica, e comincia l’oblio e l’assenza di ogni dolore. Dietro l’ultima duna, nulla può farti male ormai, non il passato, non il presente, non il futuro, perchè dietro l’ultima duna non c’è tempo, non c’è nulla, se non calma assoluta. Eppure…nonostante questo, no,,,non c’è voglia d’andare oltre,,,c’è la voglia di rimanere in questo deserto e comtinuare a camminare…
      Ci sono sicuramente delle attinenze con ciò che mi hai scritto…certi simbolismi, certe sensazioni e pensieri, li abbiamo colti entrambi.
      Ciao Piero,e buona domenica!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...