Anisa


Anisa  canta sottovoce
stendendo al sole  una settimana di vita

Troppo giovane Anisa, per non cantare

Col sorriso abbraccia la bimba
che seduta ai suoi piedi le accarezza una gamba

Hanno lo stesso riso
 la donna e la bambina

un riso che sguscia tra le ciglia timide
e lo sguardo dritto al nulla più colorato.

Se lo rubano a vicenda
aspettando che diventi sorriso

Accoglierà sulla soglia
il giovane bacio a sfiorar le labbra.

© Patrizia.M.

(Anisa è una giovanissima mamma albanese)

 

 

3 risposte a “Anisa

  1. C’è tenerezza,commozione, quasi pianto, davanti a questo spettacolo della natura. questa poesia, è tutta Patrizia, con il suo modo ci carezzare e di stuzzicare la poesia con degli acceni che sfiorano il lettore solleticandone la voglia saperne di più.

    MIXIO

  2. Grazie Piero per aver colto il senso di questi versi in modo così attento e preciso.
    Saramago, anch’io l’ho scoperto da poco e mi piace moltissimo.
    Ciao e buona giornata..

  3. Patrizia, bellissimo anche questo post: Anisa è una giovanissima mamma albanese, così la descrivi, e pare di vederla, specchiarsi nel sorriso della sua piccola bimba, piccola madre che già sa tutto della vita.
    Io ho sempre di più l’impressione che la vita dobbiamo cercarla nei visi stranieri che ci passano accanto e che facciamo finta di non vedere neanche, in quegli sguardi pieni di sogni e di speranze che forse molti di noi, con la pancia piena ed il timore che qualcuno ci rubi il superfluo dal frigo, abbiamo ormai abbandonato, dimenticato… spento.
    Mi fa piacere leggerti! Mi rispecchio nei tuoi sentimenti per gli altri (penso anche a Nadya A.).
    Un ultimo commento: Saramago. Lo hai postato qualche giorno fa. E’ un autore che mi piace. Scoperto da poco, ma davvero interessante.
    A presto e
    un caro saluto
    Piero

Rispondi

