Piccole cose


E’ domenica.
Ho tra le mani il tempo e il silenzio di questa tiepida mattina.
Il mio piccolo giardino m’accoglie, mi coccola e mi dona la serenità delle piccole cose.
Lei…così fragile, quasi eterea, il suo essere pudìco. Sboccia in punta di piedi  ed accarezza il cielo

rosa fiorita

Un sepalo, un petalo e una spina
In un comune mattino d’estate,
Un fiasco di rugiada, un’ape o due,
Una brezza,
Un frullo in mezzo agli alberi –
Ed io sono una rosa!

(Emily Dickinson)

7 risposte a “Piccole cose

  1. Il giardino è un luogo dove ancora si possono vivere i sogni i le favole.
    Sarà il suo valore di perfezione che ognuno può dargli, perfezione intesa come … “il mio angolo”, quello esclusivo, al centro dell’essere di ognuno, come al centro della casa, e quindi, il posto dove sono ammessi solo coloro a cui noi concediamo le chiavi.
    Le parole di Emily Dickinson, che diventa una rosa, come il tuo post, che si è fatto rosa anch’esso, parlano la stessa lingua del cuore, usando, ognuno, le parole che quello – il cuore – gli comanda.
    Un abbraccio (post-domenicale)
    Piero

    • Il giardino è sicuramente un luogo dove ritrovare il sogno e la fantasia,
      La bellezza e la spontaneità. Ma è anche un luogo dove si può riflettere, perchè nel giardino ci ritrovi tutto: la vita e la morte, la sopraffazione e la lotta, la gioia e la leggerezza, la forza e la fragilità e in simbiosi con esso si ritrova molto di se stessi. Per me è anche un piccolo rifugio: quando lavoro in giardino i pensieri scorrono in modo più fluido oppure svaniscono proprio, a seconda dei momenti…Mi sento parte di quel mondo e questo mi fa star bene.
      Abbraccio 🙂

  2. Cosa c’è di meglio di una poesia sulla rosa per un giorno dedicato alla mamma? ciao cara e tanti auguri anche a te( scusa il ritardo); grazie della visita, a presto con un abbraccio

  3. Bellissima!!!! E’ una rosa antica? Che perfezione!!!!
    Meno male che hai insistito con le foto…..grazie!

    • Ciao, credo sia un ibrido di rosa antica.Il nome lo sapevo, ma me lo son scordato. ho perso il cartellino, mannaggia….
      Non è una meraviglia? Rimango delle mezz’ore in giardino a guardarmele, in questi giorni. Non ci posso credere d’esser riuscita a farle attecchire così bene, Sono piene di fiori in questo che è praticamente il primo anno…
      🙂

  4. Ti confesso che su otto che ne ho fatte solo in questa sono riuscita a coglierla bene. Non sono una fotografa esperta, ma questa rosa meritava un tentativo.
    Ciao 🙂

  5. che meraviglia!!!!
    apre il cuore questa foto!!!
    un abbraccio!!

Rispondi

