Guardando i tuoi occhi


Portasti il tuo mare tra fredde baracche
e col sole negli occhi guardavi lontano

rotolando amori e risate
sulle rive di un fiume.

Cercasti un nome in camerate scure
ma fu dietro al destino

che l’Amore  ti colse
strappandoti a una vita non tua.

Nascondevi  mani
timorose di carezze


e riempivi  silenzi
con parole senz’ali.

L’eco mi giunse piano
quando fu tempo di capire

che tra il non sapere e il non volere
c’è il perdono, c’è l’Amore

Ora posi le mani contro le mie
guardandomi con occhi tristi.

© Patrizia.M.

4 risposte a “Guardando i tuoi occhi

  1. Pingback: Non tace mai (Poesia.5) | Il mio angolo

  2. Poesia difficile da comprendere se non si sa….quello che è successo.
    Le due frasi che mi hanno colpito di più sono:
    “Nascondevi mani
    timorose di carezze”
    perchè mi evoca l’immagine di due mani tenute dietro la schiena o nascoste in grembo mentre desiderano ardentemente accarezzare (o essere accarezzate) dalla persona amata….. e poi
    “che tra il non sapere e il non volere
    c’è il perdono, c’è l’Amore”
    che io la interpreto così: tra il non sapere quello che è veramente accaduto e il non voler dire quello che veramente è accaduto c’è in parte il perdono per tutto il dolore subito e in grande parte l’Amore verso quella figlia che è meglio che non sappia, che non conosca mai quella sofferenza….

    un abbraccio a te e a tuo padre
    da Myriam

  3. Non ho trovato nel tuo blog, nulla di vecchio, anzi… e’ uno dei pochi in cui ho sentito la sincerità e la purezza della scrittura, la scrittura come istintività ed emozione, come espressione limpida di un sentire. e la profondità.
    Per questo non ho potuto fare a meno di soffermarmi . E sicuramente diventerà uno dei miei punti fissi.
    Un abbraccio anche a te e grazie…

  4. Che piacevoli ed inaspettati incontri fa fare la poesia! Tutto è così puro qui! Non come da me, dannato e vecchio!
    Ci sono colori, parole, voglia che io non ho più di battermi!
    Un abbraccio!
    Sandro

Rispondi

