Dintorni natalizi


Una settimana appena a Natale, una festa che sento ora molto meno di un tempo, forse perchè manca da anni ormai, una presenza importante e questo mi rende il giorno un po’ triste.
Per questo tempo che rimane però, voglio mettere qui alcune poesie di Natale, di quelle forse meno conosciute, ma che personalmente amo molto.
La prima è questa, di Andrea Zanzotto.

Dintorni natalizi

Natale, bambino o ragnetto o pennino

che fa radure limpide dovunque
e scompare e scomparendo appare
come candore e blu
delle pieghe montane
in soprassalti e lentezze
in fini turbamenti e più
Bambino e vuoto e campanelle e tivù
nel paesetto. Alle cinque della sera
la colonnina del meteo della farmacia
scende verso lo zero, in agonia.
Ma galleggia sul buio
con sue ciprie di specchi.
Natale mordicchia gli orecchi
glissa ad affilare altre altre radure.
Lascia le luminarie
a darsi arie
sulla piazza abbandonata
col suo presepio di agenzie bancarie.
Natali così lontani
da bloccarci occhi e mani
come dentro fatate inesistenze
dateci ancora di succhiare
degli infantili geli le inobliate essenze

 


2 risposte a “Dintorni natalizi

  1. Zanzotto mi piace, anche se non tutte le sue poesie (almeno quelle che ho letto,lo sto ancora scoprendo…)mi coinvoglono in modo immediato, forse di più quelle degli anni 80-90. Questa fa parte di quelle che preferisco.
    Ciao e grazie

  2. Mi dispiace per il tuo Natale, ma questa festa è un po’ così, bella, ma spesso malinconica.
    Mi piace la tua iniziativa di pubblicare poesie natalizie. Questa di Zanzotto la conoscevo, ma mi ha fatto piacere rileggerla. In generale, è un autore che ti piace?
    Aspetto i tuoi aggiornamenti.
    Un saluto.

Rispondi

