Prima nebbia d’autunno


S’è aperta il varco
insinuandosi tra i campi
stremati e soli

dai fossi s’inalbera
attorcigliandosi pigra
nelle corde dei pensieri

Lasciva, si stende su di noi
che ancora vaghiamo
inconsapevoli ed illusi.

Umide impronte sfregiano il vetro

ho dimenticato colori stranieri
tra le pietre e il cielo.
© Patrizia.M.


6 risposte a “Prima nebbia d’autunno

  1. Come avrai avuto modo di capire l’Autunno è anche la mia stagione preferita. Qui da me, di nebbia non ne vedo molta, ed è forse anche per questo che mi affascina così tanto. Mi affascina la nebbia e gli scritti sulla nebbia.
    Qui in questi due versi rendi appieno le sensazioni che si possono provare nel vedere la nebbia avanzare ed avvolgere tutto, e contrastare col proprio grigio i colori variopinti delle foglie autunnali.

    • Una volta non mi piaceva molto, oggi non è più così. Mi affascina le atmosfere che riesce a creare. Sono contenta che ti piaccia; qualcuno mi ha detto che è troppo “funerea”. La cosa mi è un po’ dispiaciuta, perchè non è quello che volevo esprimere.

  2. La nebbia che sale velata, sottile, fumosa, e ci lascia spazi di
    intime sensazioni.

    Ti abbraccio
    Gina

  3. L’autunno, stagione magica. Decisamente la mia preferita! Questi tuoi versi riassumono molto bene le sensazioni che provo quando, con sguardo malinconico, osservo nella nebbia del mattino le foglie che cadono sulla strada. Immagini sublimi!

    Un caro saluto.

    Francesco

    • Anche la mia. L’autunno è così rassicurante , dolce e nello stesso tempo generoso d’emozioni , colori e attenzioni verso chi cerca qualcosa che non sa.
      Un saluto ed un abbraccio

Rispondi

