Ricordando Alda


Un ricordo e una carezza per te.

Pianto dei poeti

Ruba a qualcuno la tua forsennata stanchezza
o gemma che trapassi il suono
col tuo respiro l’ombra che sta ferma
di fronte ad un porto di paura
quel trascendere il mito
come se fosse forzatamente azzurro
o chi senza abbandono
che non sanno che il pianto dei poeti
è solo canto.
Canto rubato al vecchio del portone
rubato al remo del rematore
alla ruota dell’ultimo carro
o pianto di ginestra
dove fioriva l’amatore immoto
dalle turbe angosciose di declino
io sono l’acqua che si genuflette
davanti alla montagna del tuo amore.
(Alda Merini)

3 risposte a “Ricordando Alda

  1. Pingback: Ricordando Alda | Il mio angolo

  2. Alda Merini mi piace molto,
    tante poesie li sento mie, in corda con i miei pensieri, mi rispecchio molto nel suo dolore.

Rispondi

