L’ora delle parole


L’ombra delle parole
cammina in silenzio,

dovrei seguire l’ordine razionale
delle cose

ma ho zampe di geko
e mi assottiglio sul muro.

Sgorgano gocce di miele
mischiate ad avanzi malconci,

lampi di luce, pezzi di cielo
grondanti sfilacci di nuvole.

Il tepore sa di calce
e indossa un cappello d’imbianchino.

All’ultimo rintocco
salto dal muro
e divento farfalla.
© Patrizia.M.


5 risposte a “L’ora delle parole

  1. Pingback: Sguardi d’autunno | Il mio angolo

  2. ma che bella: immagini talmente vive che alla fine quel tuo diventare farfalla è quasi inevitabile! Vado a leggere l’altra. ciao ciao

  3. Mia cara la poesia è vita, dunque il mio senso non si discosta molto dal tuo. Parlare della poesia tramite questi versi equivale ad amplificare infinitamente il valore della vita, e questo produce in ognuno di noi emozioni differenti, incentrate su quel senso unico e poliedrico a cui tutti aspiriamo e che desideriamo ardentemente vivere. Sono io a ringraziarti.

    Un caro saluto.

    Francesco

  4. Mi hai dato una nuova chiave di lettura per questi versi che in realtà erano dedicati alla poesia. Ma chi sa veramente cosa l’anima vuol esprimere quando si scrive qualcosa di getto? Forse nemmeno noi lo sappiamo fino in fondo . Chi legge può svelare cose diverse e questo è un grande regalo.
    Grazie…
    Ciao

  5. Quell’ultimo rintocco assume il valore stesso della vita se vissuto fluttuando in aria come farfalla. Ci si appiattisce sul muro per paura di volare ma una volta presa coscienza della propria forza il salto diventa l’unico vero motivo che ci spinge a cercarci oltre, nell’infinità del cielo.

    Ti auguro una buona domenica e ti abbraccio con affetto.

    Francesco

Rispondi

