Non bastano le parole


Eppure mi amano
e benevole indugiano
tra il mio dire e il mio fare.

Ma non bastano mai.

Mancano alla nitidezza
delle sfumature
muoiono al laccio dei confini.

E allora imploro…

Un gesto pietoso
che mi versi il silenzio
a bagnarmi le mani e le labbra.

Che io possa vederlo
allargarsi lentamente,
orlo dopo orlo,

in un mare di fragili onde

© Patrizia.M.

Dall’incontro con la poesia “Nomi” di Gian Contardo Colombari

11 risposte a “Non bastano le parole

  1. è vero, non sono le parole, ma l’uso che ne facciamo che spesso viene usato con troppa superficialità!

  2. Anche se le parole a volte non bastano, qualche verso pieno di passione è sufficente per esprimere ancora meglio il sentimento di abbandono totale al fluire incontrastato delle nostre emozioni.
    Ti saluto con affetto

    Francesco

  3. amo le parole anche se spesso sono proprio loro che mi fanno del male,
    le vesto dei miei sogni e le spoglio delle mie paure!!

    • Non le parole amica cara, ma le persone che le usano con noncuranza e senza rispetto per il loro significato o con avarizia o grossolana prodigalità. Noi le usiamo male e facciamo del male spesso proprio a chi non vorremmo.
      Ciao 🙂

  4. le parole sono i vestiti dei pensieri.. e se i pensieri sono immensi non c’è vestito, parola che li possa coprire 🙂

    • E’ vero. Peccato che i pensieri immensi a volte rimangono tali solo per poco tempo. E quando svaniscono rimangono le parole a ricordarli, uniche ed eterne nell’anima di chi un tempo le ascoltò . Diventano allora linimento alle ferite e nello stesso tempo sale che brucia-
      Ciao 🙂

  5. Incrocio di anime, rapite dall’ emozione del pensiero.
    Un caro saluto

  6. Questo vostro canto a due, è veramente piacevole da seguire. Buona serata

Rispondi

