Sensazioni


Piove, finalmente!
Meraviglioso temporale d’estate, di quelli pacati, ma forti quanto basta per rinfrescare l’aria e riempirla di odori.
Come non alzarsi? Bevo il caffè seduta al riparo della tettoia. L’acqua mi bagna le gambe e provo un piacere infantile; mi verrebbe voglia di andare a passeggiare nei campi con i piedi che affondano nella terra bagnata, come facevo da bambina.
So che poi pagherei le conseguenze, l’età non consente più certe pazzie.
Ho aperto le finestre della mansarda e la frescura invade la stanza, sfiora la pelle e dona quel senso di benessere che fa sentire in pace col mondo.
Ascolto il rumore della pioggia sul tetto ed ogni tanto qualche tuono che il silenzio tutt’intorno fa sentire ancor più minaccioso.
Ma è strano: non c’è vento che scuote alberi, non c’è violenza. E’ un temporale bonario, rassicurante, benefico.
Tutte le finestre si sono schiuse un po’, forse tutti stiamo provando le stesse sensazioni che non sono solo di sollievo fisico.
A volte la natura aiuta le anime in subbuglio.
Se solo ci fosse il mare!

7 risposte a “Sensazioni

  1. Pingback: Come una carezza | Il mio angolo

  2. ho apprezzato tanto anch’io questi giorni di fresco anche se purtroppo non ha piovuto,
    però la sera il cielo rosso intenso, con delle nuvole scure mi è piaciuto tanto

  3. Ne sono felice 🙂
    E’ vero, in questi giorni avrei voluto diventare tutt’uno con l’acqua della mia doccia.
    Buona domenica

  4. ma dai? mia mamma è di Abbazia e anche io da piccola andavo a trovare i parenti ad Abbazia e Fiume..

    ieri ha piovuto anche qua però mi sa che oggi torna la calura, visto l’ora e la già alta temperatura..

    • Abbazia…che bei ricordi…Non ci torno da tanto, mi sa che prima o poi un tuffo nel passato lo faccio e vado a rivedere lo stupendo mare del golfo del Quarnaro
      Ciao e buona domenica

  5. Cara amica, ero proprio alla ricerca di “fresche” sensazioni che tu magistralmente
    descrivi. Sarà l’afa di questi giorni, oppure la voglia di attirare come una spugna
    arsa dal sole tutta l’acqua del mondo, ma mi sono sentita di nuovo viva.

    Un abbraccio

Rispondi

