Amica notte


Arriva all’improvviso quel  momento in cui ci si rende conto che la notte è calata. Calma, silenziosa, protettrice di pensieri e sogni invisibili.
In ogni stagione la notte non perde il suo dolce e inquietante potere di far emergere la nostra Anima, quella vera, quella che non tace nemmeno quando non vorremmo ascoltarla.

C’è un momento in cui i rumori si affievoliscono, poi, come per magia, svaniscono e tutto diventa silenzio. Rimane solo l’essenziale.
Tacciono le voci, gli sferragliamenti arruginiti del mondo, le parole.
E tutto diventa calma, nella temporanea illusione di far sparire anche le note basse dei nostri giorni, strofe di una canzone che ci troviamo nostro malgrado a cantare.

Ed è bello d’estate, sedersi a notte fonda in giardino e intrecciare i sogni ai rami del gelsomino perchè profumino di buono e pensare che quelle bianche stelle sono lì per questo, che aspettino anche loro l’arrivo della buia amica per far uscire la parte più intensa di sè e donarla alle nostre visioni più belle. Visioni di realtà che vorremmo, visioni che volano tra le stelle di un cielo a volte troppo grande ma c’è sempre una stella che le conduce per mano.

Ed è bello d’inverno, rimanere immersi nel silenzio con la netta sensazione di essere protetti da quell’assenza di mondo.
Silenzio che ci permette di udire le preghiere della nostra Anima, che compie la magia di permetterci di ascoltarla, generando lacrime o sorrisi, ma sempre e comunque fremiti di vita.

E aspettare quell’unico suono che può entrare nel silenzio.

Una risposta a “Amica notte

  1. Le notti d’estate sono quelle che preferisco. Perchè portano profumi e suggestioni antiche. Questo è il momento in cui comincio a sognare di un tempo che è il tempo del sogno, in fondo, in cui puoi metterci un pò di tutto. E mi lascio cullare dai profumi e dal tepore dell’aria. 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...